Nicola Pennacchio nato a Napoli il 10 dicembre del 1995, inizia a danzare già dall’età di 4 anni presso la scuola “Danzart” diretta da Adriana della Monica dove conseguirà il diploma di danza classica e moderna nell’anno accademico 2013/2014. Già dal 2012/2013 partecipa come ballerino ospite a due Musical: “Sogni di cartone” e “Performace” diretti da Gabriella de Carlo. Nel 2013 è vincitore della borsa di studio di danza Modern Jazz presso la scuola “Movimento danza di Gabriella Stazio” con l’insegnante Stefania Contocalakis. Così nell’anno 2014/2015 consegue brillantemente il perfezionamento presso la scuola “Danza Flux” di Fabrizio Varriale, Chiara Alborino e Stefania Contocalakis in Modern jazz – Tecnica Release – Contact – Neo classico – Classico. Promettente talento, nel 2015/2016 si aggiudica un’altra borsa di studio per un intero anno accademico presso la stessa scuola “Danza Flux” in tutte le discipline. Si apre così una strada fatta di teatro e televisione:
– Nel 2017 partecipa, come ballerino, alla trasmissione televisiva RAI “Detto Fatto” condotta da Caterina Balivo.
– Nel 2019 partecipa, come ballerino, nel Musical “La Leggenda di Thor” e nello stesso anno presso il Musical “Cyrano” con Gennaro Cannavacciulo con la produzione “Immaginando” di Rosario Imparato e la regia di Bruno Garofalo, coreografie di Orazio Caiti.
– Partecipa, come ballerino, nella trasmissione televisiva “SKIANTO” di Filippo Timi della rai.
– Nel 2020 danza nel Musical “Actor Dei” con Attilio Fontana, con la produzione “Immaginando” di Rosario Imparato, con la regia di Bruno Garofalo e coreografie di Orazio Caiti.
Contemporaneamente non smette mai di approfondire la teoria ed ampliare le sue conoscenze tecniche sulla danza. Negli anni ha avuto modo di studiare con gli insegnanti: Giuseppe della Monica (Classico e pas de deux), Victoria Maria Ignomiriello (Classico), Vinicio Mainini (Contemporaneo), Fabrizio Mainini (Moderno), Bruno Vandelli (Modern jazz), Fritz Zamy (Hip hop).